Il nostro percorso dedicato alle future mamme

28 settembre 2018
Piscine di Vicenza

Desideriamo accompagnare la futura mamma in un percorso verso la Nascita che la aiuti a prendere coscienza dei cambiamenti del proprio corpo e ad entrare in contatto con il suo bambino.

Ci prendiamo cura dei tanti aspetti legati alla gravidanza, al parto e al puerperio proponendo attività specifiche per ogni momento.

Attività in acqua

L’acqua è un elemento capace di donare benefici straordinari anche nella delicata e meravigliosa fase della gestazione.

Il corso tenuto da Nadia (istruttrice di nuoto e psicomotricista, insegnante del Metodo Perineo, Integrazione e Movimento) si prefigge come obiettivo il beneficio fisico e psicologico della mamma e del bambino, rafforzandone la relazione affettiva. L’acqua, ambiente comune per la mamma e il nascituro, è il mezzo ideale per imparare a comunicare con il proprio corpo e con il proprio bambino.

L’immersione in acqua assicura un massaggio tonificante e una maggiore flessibilità e armonia, permettendo così di eseguire movimenti senza sovraccaricare le articolazioni. Ogni mamma, a seconda delle proprie esigenze, sceglie l’intensità dello sforzo muscolare e cardiorespiratorio.
Seguendo questo corso le future mamme imparano ad amare e rispettare se stesse e la nuova vita che è in loro. Sviluppano serenità, sicurezza, fiducia e attraverso la melodia della voce, la respirazione, la dolcezza, il bonding esprimono vicinanza e protezione al piccolo che nascerà.

Aquagym per gestanti 

Le lezioni di Aquagym, pensate in modo esclusivo per le mamme in attesa, si pongono l’obiettivo di stimolare un buon tono muscolare e alleggerire il tratto lombare e le articolazioni in generale.

Dedicate a chi è abituata a praticare attività fisica e desidera continuare con esercizi specifici, le lezioni sono suddivise in 45 minuti di movimento e 15 minuti di rilassamento.

Il movimento in gravidanza, salvo problematiche particolari, è consigliato per migliorare la respirazione, attivare il sistema cardio-circolatorio e tenere sotto controllo il peso corporeo. L’attività in acqua è tra le più consigliate in gravidanza anche perchè in assenza di peso favorisce movimenti articolari più ampi e e meno faticosi, inoltre la lieve difficoltà respiratoria dovuta alla pressione dell’acqua migliora la ventilazione.

 

Yoga in gravidanza 

Il corso di Yoga in gravidanza è un percorso di incontri settimanali della durata di 90 minuti, rivolti a tutte le mamme in dolce attesa dal 3° mese di gravidanza fino al parto.  

La pratica dello yoga in gravidanza è sicura e ricca di effetti positivi sia per le donne che per i loro bambini. Lo yoga è una scelta sana e divertente per mantenersi in forma durante la gravidanza e arrivare preparate al momento del travaglio e del parto

L’insegnante di questo corso è Tania (ostetrica ed insegnante di yoga per la gravidanza e il post parto, specializzata nella rieducazione e riabilitazione del pavimento pelvico). Durante la pratica la futura mamma può sperimentare posizioni (Asana), tecniche di respirazione consapevole (Pranayama), visualizzazioni e tecniche di rilassamento.

Le lezioni sono pensate anche per le mamme che si affacciano al mondo dello yoga per la prima volta.

 

Corso di Accompagnamento al Parto

Informarsi e prepararsi in Gravidanza significa mettere le basi per una migliore esperienza della Nascita.

Tania (ostetrica ed insegnante di yoga per la gravidanza e il post parto, specializzata nella rieducazione e riabilitazione del pavimento pelvico) accompagna i futuri genitori alla scoperta dei cambiamenti del corpo e della psiche della donna in gravidanza, delle tecniche naturali e farmacologiche per la gestione delle contrazioni, nella sperimentazione di posizioni utili per il travaglio e il parto e delle tecniche di respirazione e rilassamento.
Oltre ad approfondire le tematiche della preparazione del perineo, del travaglio, parto e post parto l’ostetrica Tania parlerà anche dell’importanza del puerperio, dell’allattamento e dei bisogni fisici, psicologici e le cure del neonato.

Il corso di Accompagnamento al parto è un percorso strutturato su sei incontri dedicati alle mamme e ai papà in dolce attesa, se il papà non può essere presente può partecipare una persona di fiducia.
Ogni incontro sarà suddiviso in una parte introduttiva più teorica seguita da una parte pratica esperienziale.

 

 

 

 

I servizi che offriamo alle future mamme non si limitano al periodo pre-parto ma sono pensati anche per il momento post-parto.

Valutazione del Pavimento Pelvico e Preparazione al Parto 

Rieducazione e riabilitazione del Pavimento Pelvico nel post-parto

Corsi sul Perineo

Corso di Massaggio Infantile

Il massaggio è un modo speciale di stare con il tuo bambino ed entrare in contatto con luiSi tratta di un insieme di gesti semplici che si apprendono facilmente e si adattano alle esigenze del bambino fin dai primi giorni e durante le fasi della sua crescita.

Il percorso è rivolto a famiglie con neonati da 0 a 6-8 mesi. Il corso, tenuto da Caterina, insegnante certificata A.I.M.I. (Associazione Italiana Massaggio Infantile), si sviluppa in 5 incontri a cadenza settimanale della durata di un’ora e mezza circa ciascuno e si svolge in piccoli gruppi di genitori.

Il setting è intimo e informale, pensato perchè i partecipanti possano sentirsi a loro agio trovando uno spazio d’ascolto protetto e privo di ogni giudizio.

 

Se sei curiosa di provare una tra le attività del Percorso Nascita,

ti invitiamo a chiamare la Segreteria al 0444/924758 o a mandare un messaggio al 329/1111140 per prenotare una prova gratuita!